La terapia C.P.M. acronimo di Continuous Passive Motion consente la mobilizzazione precoce nel post-operatorio, in seguito ad interventi alle articolazioni.
Cos'è il kinetec? Il kinetec è l'apparecchiatura elettromedicale utilizzata per la terapia di mobilizzazione del ginocchio nel post-operatorio.
Immagine del Kinetec ginocchio/anca
A cosa serve il kinetec? Il kinetec serve ad evitare lesioni dovute all'immobilizzazione nel post-operatorio, al recupero precoce e senza dolore della mobilità dell'articolazione e a favorire un rapido processo di guarigione con buoni risultati funzionali.
Quali sono le indicazioni di utilizzo? Distorsioni e contusioni dell'articolazione - Artrotomie ed artroscopie in combinazione con sinovectomie, artrolisi, o altre misure intraarticolari (meniscectomie, patellectomie, etc.) - Mobilizzazione in narcosi - Fratture trattate mediante intervento chirurgico, pseudoartrosi - Operazioni di trapianto muscolare - Artroplastiche e trapianto di endoprotesi - Osteotomie di correzione - Trattamento post infiammatorio dell'articolazione - Resezione di tumori nell'area articolare - Osteotomie femorali ed acetabolari - Revisione di protesi totale - Artroplastiche dell'anca - Fratture della porzione prossimale del femore con riduzione e fissazione interna - Fratture acetabolari - Artrolisi dell'anca per l'eliminazione di formazioni ossee eterotopiche.
Nel video seguente potrete vedere il kinetec ginocchio durante il suo utilizzo dopo un intervento di ricostruzione LCA
da notare è il movimento flessorio del ginocchio, fate molta attenzione poichè è molto lento.
Quanto misura l'angolo di estenzione-flessione del kinetec ginocchio/anca? L'estenzione flessione del kinetec e di -5° a 115°.
Quali possono essere le controindicazione per l'uso del kinetec? Reazioni infiammatorie dell'articolazione, salvo diversa prescrizione medica - Paralisi spastiche - Osteosintesi instabili.
Dove posso trovare il kinetec? Il kinetec viene usato nei centri di riabilitazione e in gran parte della totalità dei casi tramite servizio noleggio a domicilio. La Sanitaria Promed s.r.l. offre servizio noleggio a domicilio in tutta Italia tramite collaborazione esterna con altro ente. Il suo impiego sia nella degenza ospedaliera e ambulatoriale che nel servizio di noleggio è un importante complemento al trattamento terapeutico medico.
Quanto costa il noleggio del kinetec? Esistono varie versioni del kinetec per le varie articolazioni del corpo. Il costo del noleggio del kinetec ginocchio/anca è di € 10,50 in tutta italia.